#OpenDay2019 – La passione per il diritto porta lontano

Solidarietà per una… Democrazia nelle Regole

Metti una giovane compagine che si occupa di formazione ed il cui management si ispira ad un'idea di "profitto solidale"..! Non si tratta di negare il concetto di profitto: si tratta piuttosto di essere fermamente convinti della necessità di reindirizzare una quota-parte dei profitti stessi in iniziative di carattere sociale e"solidale", ovvero di "apertura" nei confronti degli altri.
Per chi si occupa di Diritto (con la D maiuscola), essere "aperti e solidali" significa prima di ogni altra cosa impegnarsi nella sensibilizzazione verso le Regole, con lo specifico fine di incoraggiare i cittadini a conoscerle, rispettarle e farle rispettare. In questa prospettiva, la scelta dell'Avvocato dello Stato Giulio Bacosi come Direttore scientifico del "Corso" è apparsa a Noi imprescindibile, atteso l'altissimo spessore etico - da tutti riconosciuto - e l'abnegazione con la quale, da anni, egli mette a disposizione risorse personali proprie allo scopo di rivitalizzare la c.d. "educazione civica" attraverso un'azione capillare su tutto il territorio nazionale, portata avanti assieme a “Democrazia nelle Regole”, Associazione di promozione sociale della quale è Fondatore, che ce lo ha segnalato e che, non a caso, è partner organizzativo dal punto di vista didattico-scientifico del “Corso”.
Qui ha deciso di metterci a disposizione – a titolo di preziosa e gratuita collaborazione scientifica e culturale - le sue inesauribili energie e la sua straordinaria competenza professionale, palesandosi per come lo abbiamo sempre conosciuto: un grande giurista generoso e disponibile, che ha trasformato per molti il sogno di vincere il Concorso in Magistratura in una splendida realtà, al contempo mettendo a disposizione della Repubblica italiana Giudici che hanno imparato ad associare "Diritto" e "Buona fede solidale". Di questo lo ringraziamo di cuore e, con lui, tutti i suoi amici di Democrazia nelle Regole.

Il Corso è iniziato! Vuoi diventare Magistrato? Sei ancora in tempo

Iscriviti ora

Democrazia nelle Regole

Il corso promosso da Sodalitas è riservato esclusivamente agli associati DnR

CMB Formazione